Vellutata di zucca

Un piatto delicato per scaldarci in queste fredde giornate autunnali, la vellutata di zucca, un ortaggio di stagione apprezzato per la sua versatilità in cucina. Con la zucca possiamo spaziare dagli antipasti al dolce, vediamo insieme come preparare la vellutata.

Ingredienti per la vellutata di zucca:

500 gr polpa di zucca

1 porro

1 patata a pasta gialla

1 rametto di salvia

brodo vegetale

5 cucchiai di panna fresca

olio evo

sale e pepe

Procedimento per preparare la vellutata di zucca:

Per prima cosa eliminate la guaina esterna e la parte verde del porro quindi affettatelo sottilmente. Fate appassire il porro in una casseruola con due cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di brodo vegetale a fiamma dolce per 5 minuti, unendo altro brodo vegetale se il fondo si asciugasse troppo.

Lavate la zucca e tagliatela a tocchetti, sbucciate la patata, sciacquatela e tagliatela a dadini, quindi trasferite la zucca e la patata tagliate nella casseruola e fate insaporire per un minuto. Aggiungete la salvia, versate quindi un litro di brodo vegetale caldo e cuocete il tutto per circa 20 minuti.

Eliminate dalla casseruola la salvia, frullate con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere un composto cremoso, a questo punto incorporate 5 cucchiai di panna. Servite la vellutata di zucca calda, potete decorare il piatto con dell’erba cipollina sminuzzata.

zucca-gialla

Precedente Hamburger di trota Successivo Farcitura del panettone gastronomico